Da dentro a fuori la bolla.
“Non voglio uscire!” Molti bambini e ragazzi, dopo aver costruito una bolla nelle loro case durante il periodo di lockdown, si sono sentiti sempre più a loro agio con il passare del tempo risultando così riluttanti ad uscire. E’ successo a molti adulti, perché non doveva accadere ai più giovani? La casa è diventata ilContinua a leggere “Da dentro a fuori la bolla.“
Dalla paura all’attivazione di risorse
La gazzella deve la sopravvivenza alla sperimentazione della paura che le ha permesso di avvertire il pericolo e reagire con tempestività. E’ proprio per questa ragione che l’evoluzione ha premiato le gazzelle più paurose, per contro quelle più tranquille sono finite ad alimentare i propri predatori (L. Fornaro, 2012). Proprio quando viene abbassata la guardia eContinua a leggere “Dalla paura all’attivazione di risorse”
Mi sento a disagio ad andare al cinema da sol*
Quanto disagio può creare l’idea di noi da soli a un cinema, a un ristorante o a una mostra? Possiamo gestire la questione con maggiore facilità se il motivo del nostro stare da soli è dettato da uno scopo, come trovarsi al tavolo di un ristorante per motivi di lavoro. Ma perchè molte persone provanoContinua a leggere “Mi sento a disagio ad andare al cinema da sol*”
SPACCO TUTTO! Rabbia, come agisce in noi.
Sentiamo spesso parlare delle “anger room”, stanze dove è possibile per un tot di tempo entrare e sfogarsi in sicurezza con tutto quello che c’è nella stanza, ma veramente questo tipo di azione porta all’azzeramento della rabbia? Davvero questa modalità dello spaccare oggetti è l’unica soluzione alla rabbia? Sicuramente nell’immediato ci sembra che questa azioneContinua a leggere “SPACCO TUTTO! Rabbia, come agisce in noi.”
Caricamento…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Ricevi i nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta.