Il nostro blog

Danzatori del Sé – Percorsi di DMT (Danza Movimento Terapia di Art Therapy italiana) all’interno dei contesti di formazione professionale per danzatori.

Il mondo della formazione professionale per un danzatore rappresenta necessariamente un’occasione fondamentale di studio, approfondimento e sviluppo di abilità tecniche e competenze corporee. Tuttavia la mia esperienza personale e professionale – in primo luogo come danzatrice, insegnante e successivamente come DanzaMovimento terapeuta – mi ha portato a riflettere sui limiti dei contesti formativi per danzatori,Continua a leggere “Danzatori del Sé – Percorsi di DMT (Danza Movimento Terapia di Art Therapy italiana) all’interno dei contesti di formazione professionale per danzatori.”

Cervello ed emozioni

Quando proviamo un’emozione in relazione adun evento, l’organocerebrale che si attiva è l’amigdala, che ci consente di fare unavalutazione dell’evento stesso e della sua pericolosità, favorendol’attivazione di un’emozione piuttosto che un’altra. Facciamoun esempio: se mi trovo di fronte ad un grosso animale selvatico disicuro l’amigdala mi invierà il messaggio di provare paura e dimettere inContinua a leggere “Cervello ed emozioni”

Violenza di genere: Prevenzione ed Interruzione della violenza Interventi per il trattamento di uomini autori di violenza

“E ANCORA UNA VOLTA,ARTEMISIA FU SOLA.”(ARTEMISIA, ANNA BANTI, 2015) Un paio di anni fa, mi trovo ad iniziare un corso di formazione al Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti a Firenze. Penso di intraprendere uno studio ed un’analisi focalizzato su uomini (bene, io sono una donna) autori di violenza (io sono una pacifista). Si puòContinua a leggere “Violenza di genere: Prevenzione ed Interruzione della violenza Interventi per il trattamento di uomini autori di violenza”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Ricevi i nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...