Mi sento a disagio ad andare al cinema da sol*

Quanto disagio può creare l’idea di noi da soli a un cinema, a un ristorante o a una mostra?

Possiamo gestire la questione con maggiore facilità se il motivo del nostro stare da soli è dettato da uno scopo, come trovarsi al tavolo di un ristorante per motivi di lavoro.

Ma perchè molte persone provano una certa scomodità a stare da soli in ambienti pubblici e di uso quotidiano?

Diversi studi hanno mostrato che l’elemento inibente nell’avviare iniziative solitarie è il timore di essere giudicati, la paura di cosa gli altri possono pensare di noi.

Nonostante che spesso e volentieri gli altri sono totalmente disinteressati ad altre persone presenti nel cinema o a un ristorante.

Inoltre, è molto sottovalutato il livello di piacere e di divertimento nel guardare un film, visitare una mostra o mangiare da soli.

Le persone dovrebbero così concedersi più spazi di libertà nel passare del tempo con se stessi e non solo in ambienti isolati. E’ un atto di coraggio verso se stessi, come di piacere.

Ratner, R. K., & Hamilton, R. W. (2015). Inhibited from bowling alone. Journal of Consumer Research, 42(2), 266–283.

Pubblicato da Sara Salvietti

Psicoterapeuta, Psicologa del lavoro e consulente HR. Laureata all’Università degli studi di Firenze, da oltre dieci anni si occupa di psicologia applicata al lavoro e offre consulenza aziendale sia a enti pubblici che privati. Si specializza in Psicoterapia a orientamento rogersiano all’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, matura la sua esperienza clinica collaborando con AOU Careggi e Associazioni sul territorio fiorentino, occupandosi di supporto psicologico e psicoterapia nell’ambito del trauma e disturbi correlati a eventi stressanti. Nel contesto privato, parallelamente a corsi di perfezionamento e supervisioni cliniche, si dedica a tematiche inerenti ansia e depressione, sostegno alla genitorialità (accompagnamento alla nascita, interruzione di gravidanza e post partum) e gestione di vissuti di perdita. Svolge attività di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo con adulti e adolescenti su Firenze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: